Skip links
resTour

il Progetto

SCOPRI DI PIU'
35 ristoranti / 200 ricette / 12 mesi di gusto

A Venezia e Isole

35 ristoranti selezionati, tutti accomunati da professionalità, qualità degli ingredienti e passione. Ogni mese proporranno, nei weekend indicati dal programma, una ricetta speciale partendo da un set di ingredienti comune che prevede: prodotti stagionali, verdure locali e pesci e molluschi della laguna di Venezia.
Ogni ristorante, secondo la propria cucina, realizzerà un piatto della tradizione, una sua reinterpretazione oppure una ricetta creativa o fusion. Il calendario online indicherà, oltre agli ingredienti del mese, anche i ristoranti attivi per il weekend indicato e la sua ricetta resTour. Ogni appuntamento sarà un’occasione unica per scoprire una nuova ricetta, un buon ristorante, ingredienti locali passeggiando per le calli di Venezia, guidati dalla mappa interattiva.

progetto

resTour

resTour

dal 21 maggio 2021 al 9 aprile 2022

Si parte dal territorio

resTour mette alla base la riscoperta degli ingredienti locali e tradizionali. Saranno infatti verdure stagionali e specie ittiche della laguna di Venezia (e del mare antistante) la base delle ricette che mese dopo mese saranno l’elemento cardine delle ricette dei ristoranti aderenti. Nasceranno ricette diverse, con il carattere e lo stile proprio di ogni ristorante, dalle più tradizionali alle più creative, ma tutte con un punto comune di partenza: almeno uno degli ingredienti del mese proposti.

Si parla di ristoranti

La ristorazione veneziana ha tirato su la testa in maniera professionale e seria, la città ha tutti i numeri per diventare una meta dedicata al food oltre a tutto il resto. Ci sono tanti giovani imprenditori che hanno saputo rendere anche i locali storici più attuali, c’è qualità, tradizione e servizio di livello. I ristoranti selezionati non possono completare l’intera offerta in città, ma sono la rappresentanza di una ristorazione di livello, attenta alle materie prime e ai prodotti locali, una ristorazione da scoprire per chi ancora non la conosce.

"..il senso dell’iniziativa non è creare un evento per portare gente al ristorante, ma comunicare il messaggio che la ristorazione veneziana ha tirato su la testa in maniera professionale e seria e che la città può diventare una meta dedicata al food oltre a tutto il resto."

Ingredienti

Ingredienti di Terra

Per la selezione degli ingredienti di stagione resTour si avvale della collaborazione dell’azienda agricola da Gino e Inda di Sant’Erasmo che dal 2011 propone oltre ai  propri prodotti a km 0 attività e didattica volte a conoscere la fattoria, le proprietà nutritive degli alimenti, le modalità produttive attuali e quelle della tradizione contadina, la corretta alimentazione e  le erbe aromatiche della Laguna di Venezia.

Ingredienti di Acqua

Per la selezione degli ingredienti ittici abbiamo scelto i pesci e i crostacei della laguna di Venezia e del mare antistante ad essa. Da qui la collaborazione con Marco Bergamasco, consulente ittico tra i più apprezzato dai ristoratori. Non poteva mancare poi un’eccellenza dei prodotti ittici come la cozza Mitilla® ad accompagnarci nella selezione delle cozze locali.

Non solo a Tavola

resTour è di più

resTour si estende in spazio, tematiche e relazioni del territorio. Scopri le iniziative collaterali del progetto.

Scopri di più

COLLATERALI

resTour

Come funziona?

Visualizza il calendario

Seleziona il weekend resTour che ti interessa dal calendario, scopri gli ingredienti del mese, i ristoranti attivi e le loro ricette originali. Prenota ditrettamente la proposta che più ti piace ( i ristoranti hanno stili e proposte varie, uno di questi è sicuramente di tuo gradiemento). All tuo arrivo fatti consigliare come abbinare al meglio con vino e altre pietanza il tuo piatto resTour.

Calendario

E poi?

Condividi la tua espezienza con l’#restour sui tuoi social (tagga il ristorante in cui sei) e scopri quali piatti hanno selezionato e gustato gli altri “foodlover” come te. Con il tuo contributo costruiremo un grande wall delle oltre 200 ricette del progetto. Sono tutte ricette originali e in molti casi inedite e probabilmente non sarà facile vederle/gustarle un’altra volta.

resTour è possibile grazie alla collaborazione di alcune aziende e partner che credono negli ingredienti e nella ristorazione di qualità.

Collaborazioni

Resta aggiornato su resTour,

collegati a nostri social

Resta aggiornato su resTour,

collegati a nostri social

Seguici su FB

Vuoi promuovere o sostenere resTour?
Contattaci!

resTour Venezia

GRATIS
VISUALIZZA