Skip links

18-19 FEBBRAIO 2022 đź—“

from to
Scheduled Calendario

I ristoranti di Febbraio

Elenco della selezione di ristoranti che serviranno la ricetta resTour nel weekend indicato.

Alla Palazzina

Da Ignazio

L’orto dei mori

Regina Sconta

Anice Stellato

Algiubagio’

Vittoria dal 1938

Osteria Al Cantinon

CoVino

Chat Qui Rit

Ingredienti locali selezionati con il supporto di Marco Bergamasco e nei nostri

 

FOODSTUFF PARTNERS

mitilla-3-scaled-1

Ingredienti di Terra

Ingredienti di Acqua

Spinaci / Invidia Belga

le due verdure della ricetta prossima proposta nel weekend resTour, tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio.

Gli spinaci (Spinacia oleracea), che rimandano subito alla figura iconica di braccio di ferrođź’Ş, che con l’assunzione di questo alimento diventava invincibile; un trucco persuasivo per convincere i consumatori ad apprezzarne i benefici. Una verdura sana e dietetica ricca di vitamina A e di acido folico, utili per la salute di intestino, muscoli, cuore e occhi. Gli #spinaci contengono #ferro, il cui assorbimento è agevolato dall’utilizzo del limone🍋.

L’indivia belga, nota anche come cicoria Witloof (Witloof=foglia bianca), è un tipo di insalata che appartiene alla stessa famiglia del radicchio e della scarola condividendone il retrogusto leggermente amarognolo. Sembra nascere intorno al 1850 frutto di un casuale esperimento del giardiniere Bréziers, capo della Società Orticola di Bruxelles. L’uomo provò a coltivare della cicoria nelle grotte destinate alla coltura dei funghi Champignons. Legando i cespi e facendoli crescere al buio, ottenendo un’insalata dalle foglie chiare e dalla forma allungata. Una trentina di anni, questa particolare insalata cresceva in modo naturale, così le Halles di Parigi decisero di esporla per la prima volta sui banchi ortofrutticoli con il nome di indivia belga, dal paese dove veniva coltivata. Oggi l’indivia può essere coltivata facilmente anche in casa all’interno di un semenzaio per raccogliere i primi cespi in Primavera, oppure in terra per una raccolta autunno-invernale
Preziosa alleata nelle diete, l’indiviabelga può essere consumata sia cotta che cruda. Fonte di #vitamine A, C e del gruppo B ed è anche lei un’ottima fonte di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e importante in gravidanza.

ph Bendetta Socal

Scorfano

Scopri tutti i segreti e le informazioni sull’Ombrina nel video di ” Pesci e molluschi del Mese con Carlo De Paoli” un appuntamento mensile alla scoperta delle specie piĂą tradizionali a Venezia.

Visualizza il video

Ricette Proposte

Orto dei Mori

  • Scorfano con bisque di mazzancolle e spinaci

Algiubagio’

  • Scorfano arrosto e murrina di indivia belga

Regina Sconta

  • Bottoni verdi allo scorfano in guazzetto di crostacei.
Torna al calendario

Mappa dei ristoranti di Maggio

resTour Venezia

GRATIS
VISUALIZZA