I Ristoranti | Gli Ingredienti | Le Ricette | Mappa |
resTour
I Ristoranti | Gli Ingredienti | Le Ricette | Mappa |
resTour
I ristoranti di Novembre
Elenco della selezione di ristoranti che serviranno la ricetta resTour nel weekend indicato.
Novembre
Ingredienti di Terra
Funghi
La diversità dei funghi è stimata in più di 3 milioni di specie. Fungo dal greco spóngos (σπόγγος) o sphóngos (σφόγγος) “spugna”. Tutti i funghi infatti sono eterotrofi, cioè ricavano le sostanze nutritive dall’ambiente esterno, assorbendole attraverso le pareti, costituendo un anello importante negli ecosistemi: facilitano la decomposizione del materiale organico, rendendolo nuovamente disponibile. Gli organismi del regno dei funghi sono accomunati anche da un sistema riproduttivo tramite spore, e non attraverso uno stadio embrionale come piante e animali. curiosità: Nel medioevo si pensava che i funghi crescessero in circolo dopo un sabba di streghe e stregoni o dopo un’allegra serata danzante di gnomi e folletti
Cicoria
La Cichorium intybus è una pianta annuale/biennale o perenne, che ritroviamo in Europa, Asia, Africa Boreale e America settentrionale e meridionale. La foglia ha un sapore amarognolo, dovuto alla presenza di sostanze alcaloidi. Il sapore può variare da #cicoria a cicoria, ognuna con una palatabilità diversa, più o meno amarognola. Oltre ad essere leggera e ricca di #vitamine e fibre, la cicoria è considerata un’alleata per depurare l’organismo. Moltissimi sono i minerali che contiene, come il potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese. Per questo è considerata una verdura detox: libera l’organismo da tossine. curiosità: Nel periodo napoleonico, in Francia, la radice della cicoria veniva usata come surrogato del caffé; abitudine che venne presto diffusa anche in Inghilterra e Stati Uniti.
Copyright per le immagine dei funghi: https://it.freepik.com/foto/cibo foto creata da stockking – it.freepik.com
Novembre
Ingredienti di Acqua
Canocia
Scopri tutti i segreti e le informazioni sull’Ombrina nel video di ” Pesci e molluschi del Mese” con Andrea Lorenzon” un appuntamento mensile alla scoperta delle specie più tradizionali a Venezia.
Ricette Proposte